Per INFO sulle opere disponibili
Cleonice Gioia (Colleferro, Roma, 1976), è un'apprezzata Pop artist emergente, le cui opere sono chiaramente influenzate dallo stile dei maggiori esponenti della Pop Art italiana (come il Maestro Enrico Manera ed i grandi Schifano, Angeli e Festa) ed internazionale (soprattutto i mitici Warhol e Lichtenstein). Vive e lavora a Roma nella Città eterna dove forma la sua arte e il suo linguaggio artistico. Le sue opere fondono la realtà con la fantasia portando lo spettatore attraverso brillanti colori e allegorie comiche in un universo parallelo dove la realtà è forse più leggera.
I soggetti scelti non seguono un filo logico o una poetica precisa, sono input che arrivano dall’esterno, personaggi di film, videogiochi e fotografie, che Cleonice rielabora ed arricchisce con la sua creatività.
Nelle sue opere la cinematografia, la realtà virtuale, i cartoni animati ed il videogioco si fondono con situazioni quotidiane, stuzzicando la fantasia dello spettatore e richiamando alla mente un vissuto quotidiano, una cultura popolare ed informale figlia della modernità. Sicuramente un’artista di tendenza, le cui opere già fanno parte di importanti collezioni d’arte private in Italia e all’estero.
Cleonice Gioia nel suo studio con Angelo Criscuoli, 2023.
Opera pubblicata sul catalogo della mostra Gioa vs Manera, a cura di Angelo Criscuoli e Raffaele Soligo, sotto il matronato del MADRE (Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee), tenutasi a Palazzo Mezzacapo, Maiori, Costiera Amalfitana, 2018.