Opere di Dall'Olio Luca

Biografia di Dall'Olio Luca
Luca Dall'Olio nasce nel 1958 a Chiari, in provincia di Brescia.
Frequenta il Liceo Artistico a Brescia e si diploma nel 1980 all'Accademia di Brera di Milano.
Fondamentali per l'evoluzione della sua produzione artistica sono i frequenti viaggi in Turchia, Marocco, Singapore, Malesia, Giappone, Stati Uniti, Brasile e Cina. Luca Dall'Olio ha illustrato diversi libri, tra i quali ricordiamo i 15 volumi di poesie di Bruno Dall'Olio, ''Marcovaldo'' di Italo Calvino e ''Con un'ultima onda sfinita'' di Gianni Tavella.
Nel 1986 viene pubblicata la prima monografia dedicata al suo lavoro intitolata ''Luca Dall'Olio, un giovane principe nell'impero dei segni''. Nel 1990, in occasione della mostra a Palazzo dei Diamanti a Ferrara, è pubblicata la monografia ''Sedimentazioni Sentimentali''.
L'artista è presente in numerose mostre e fiere d'arte in Italia e all'estero. Partecipa all'International Expo di Miami; all'Artmultiple di Dusseldorf, all'ArtExpo di New York e allo Strart di Strasburgo.
Ha realizzato per la stazione metropolitana di Villa Bonelli a Roma un importante mosaico di 20 mq.
Dal 1996 l'artista è presente su alcune navi da crociera della flotta Royal Caribbean Cruise di Miami con opere di grandi dimensioni a testimoniare l’importanza dei viaggi quale continua fonte di osservazione ed ispirazione per le sue opere.
Partecipa alla XII° Esposizione Nazionale Quadriennale di Roma. Espone al Museo Pithecusae di Ischia.
Le sue opere sono state presenti alle mostre: ''Da Picasso a Botero'' presso il Museo d'arte moderna e contemporanea di Arezzo ed il Palazzo Albertini di Forlì; alla mostra ''Artisti in archivio'' presso l’ Archivio di Stato di Roma; e presso il Kuratorium di Kommende Lengmoos Renon.
Nel 1999 viene pubblicata la monografia ''Cos'è il sogno'' a cura di Gigi Montini. Del 2005 è, invece, la monografia ''Per fare una poesia'' con testi di Vittorio Sgarbi, Luciano Caprile, Gabriele Boni.
Nel 2006, la fondazione del Museo Crocetti di Roma dedica all’artista una mostra retrospettiva e, per l’occasione, pubblica il catalogo “Nei desideri del giorno”.
Sempre dello stesso anno è la monografia dal titolo “A cielo aperto” a cura di Gabriele Boni.
Nel 2007 in occasione della mostra presso la Fondazione Raffaele Cominelli di Cisano sul Garda (S.Felice del Benaco - BS) viene pubblicata la monografia “Utopia linfa creativa- Luca Dall’Olio e il moderno sogno”.
Nel 2009, al Reàl Circulo Artistico – Museo Dalì, Barcellona presenta “Sobra el Papel”.
Nel 2011 in occasione della mostra a “Palazzo Oddo” (Albenga – Savona) esce il catalogo a cura di Alberto D’attanasio “Dell’anima il paesaggio”. Partecipa alla Biennale di Venezia, 54 Padiglione Italia e all’esposizione “Meridiano Acqua Meridiano Fuoco” di Venezia (Magazzini del sale & Cà Zanardi).
Nel 2012 partecipa alle mostre “In Chartis Mevaniae (Perugia – Rocca Paolina), “Visioni di paesaggio” (presso la galleria Denisi, Santa Maria Capua Vetere), “kunStart 12 (presso la galleria DAMarte – Bolzano), e alla “Biennale internazionale del ferro – Bienno 2012” (palazzo Simoni Fè – Bienno, Brescia), Fortezza Spagnola – Porto Santo Stefano (Monte Argentario, GR) e “Il Disebocchio” presso il Museo di Santa Giulia a Brescia.
Nel 2013 espone presso la Galleria Civica G. B. Bosio di Desenzano del Garda, presso i Locali espositivi ex Monte di Pietà a Spoleto, presso Just Art a Providence (USA) presso Garda Kunstaal Spazio Arte a Salò (BS), presso “La Saletta dell’Arte” a Taranto, e presso GlobArt Gallery ad Acquiterme (AL).
Nel 2014 espone presso l’Art Gallery Zanini Arte a San Benedetto Po (MN), presso la Galleria d’Arte Contemporanea di Giuseppe Benvenuto a Foggia, presso Palazzo degli Alessandri a Viterbo, e presso la Sala dell’Agostiniana a Roma.
Posso vedere tutte le cose che voglio

Posso vedere tutte le cose che voglio

Tecnica : Olio e acrilico su tela
Dimensioni in cm : 120x80
Non te lo avevo mai detto

Non te lo avevo mai detto

Tecnica : Olio e acrilico su tela
Dimensioni in cm : 60x50

Cerca





Newsletter

Operazione riuscita

in caricamento