Opere di Battini Luca

Biografia di Battini Luca
Nato a Rosignano Marittimo (LI) nel 1970. Dopo l'Accademia di Belle Arti a Firenze, si specializza (per il disegno accademico e la pittura ad olio) alla Angel Academy of Art con il Maestro Michael John Angel e (per la pittura in affresco) con il Maestro Silvestro Pistolesi. Collabora con Pistolesi ai grandi affreschi: Basilica della Trasfigurazione, Cape code – Boston (MASS. U.S.A) e Chiostro dell’Abbazia Benedettina di Vallombrosa (grandi tavole a tempera). Tra le esperienze più importanti:
2003 Grandi telari veneziani (mq 120): Palazzo Corrigan, San Francisco (U.S.A).
2005 National Portrait Gallery Awards 2005, London (U.K.).
2006 Maestro istruttore ai corsi di perfezionamento, per artisti professionisti americani, sulle tecniche pittoriche dell’Ottocento italiano, presso la Santa Fè Trails Art Gallery – Modesto, California (U.S.A).
2008 Dipinto di S.A.E. Frà Matthew Festing Principe e Gran Maestro S.M.O.M., per la posa degli affreschi su San Ranieri nella Chiesa di San Vito (Pisa).
2009 Realizzazione grande cupola decorativa per Sir. Stanley Thomas – Galles (U.K.) in collaborazione con Azimut Benetti S.P.A. – Cantieri Navali.
Ritratto del Prof. Whole Soynka Premio Nobel ’86 Letteratura e Drammaturgia, per la posa degli affreschi su San Ranieri nella Chiesa di San Vito (Pisa).
2010 Ritratto Ufficiale di S.A. Em.ma Frà Matthew Festing Principe e Gran Maestro S.M.O.M.
Ritratto Ufficiale del Magnifico Rettore dell’Università di Pisa.
2011 Ritratto di S.S. Papa Benedetto XVI.
Busto in bronzo del Beato Frà Gerardo Sasso da Scala (fondatore dell’Ordine dei Cavalieri di S. Giovanni di Gerusalemme, poi divenuto Sovrano Militare Ordine di Malta).
2007 - fino al 2015 in lavorazione: Grande ciclo di affreschi (mt 20 x 11) sulla vita di San Ranieri (Santo Patrono di Pisa), nella storica chiesa pisana di San Vito e Ranieri (1051 d.c.).
Nota critica di elogio del Prof. Antonio Paolucci – Direttore dei Musei Vaticani – 2008.
Esposizioni recenti
Maggio – Giugno 2010: Roma, Casa dei Cavalieri di Rodi e di Malta - Palazzo del Grillo.
“Il Volto della Fede nella Storia: San Ranieri da Pisa (1118 – 1161)”. Mostra dei cartoni preparatori dell’affresco in onore di San Ranieri e cerimonia di consegna del ritratto ufficiale di S.A. Em.ma Frà Matthew Festing Principe e Gran Maestro S.M.O.M.
Settembre – Ottobre 2010: Amalfi, Antichi Arsenali della Repubblica.
“Luca Battini. I segreti dell’antica pittura. Dipinti e disegni preparatori per un grande affresco”. Mostra personale di dipinti, disegni e cartoni preparatori dell’affresco in onore di San Ranieri.
2013 Mostra personale di dipinti e grafica presso “Belgravia Gallery” – Mayfair – Londra (U.K.)
Nudo con turbante blu

Nudo con turbante blu

Tecnica : Tempera grassa su tela intavolata
Dimensioni in cm : 48x90
Nudo con turbante giallo

Nudo con turbante giallo

Tecnica : Tempera grassa su tela intavolata
Dimensioni in cm : 50x50

Cerca





Newsletter

Operazione riuscita

in caricamento