Opere di Tomassoli Franco

Biografia di Tomassoli Franco
Franco Tomassoli nasce a Gualdo Tadino (PG) nel 1948. Vanta numerose partecipazioni a mostre, concorsi e premi di pittura, in cui ha riscosso consensi di pubblico e di critica. Le sue opere figurano in collezioni private italiane ed estere. Molti suoi lavori sono pubblicati su importanti riviste e cataloghi d'arte contemporanea.
Nota critica di Angelo Criscuoli: "(...) Franco Tomassoli è pittore autentico, ricercatore semplice ed onesto di armonia, nella vita così come nell’arte.
Semplicità ed onestà: qualità sempre più rare nell’uomo contemporaneo.
Il termine “semplicità” non indica, in questo caso, una pittura facile o banale, bensì la genuinità nella ricerca del bello; la comprensibilità dei temi trattati; la chiarezza dell’intento di cogliere e fermare sulla tela l’attimo vibrante di momenti unici ed irripetibili, carichi di emozioni e densi di ricordi.
L’ “onestà” è quella di percorrere il cammino lungo e difficile del vero artista: aperto alle esperienze ed agli insegnamenti del mondo circostante (non solo artistico, ma culturale in senso lato); in perenne competizione con se stesso; pronto a rimettere in discussione i risultati raggiunti ed ansioso di superarli; libero da falsi condizionamenti, ma allo stesso tempo attento alle imprescindibili regole compositive e cromatiche della migliore tradizione artistica, soprattutto italiana.
Sapiente, lunga e laboriosa, infatti, è la stesura dei pigmenti diluiti ad olio (al contrario di molti pittori d’oggi, che prediligono la più rapida esecuzione con colori acrilici), sia con il classico pennello, che con guizzanti colpi di spatola, che, insieme al “taglio fotografico” dei dipinti, alla consistenza materica e lucentezza dei colori, accentuano il dinamismo ed il gusto contemporaneo delle scene rappresentate.
Nascono così i suoi paesaggi e, soprattutto, le sue Vele, simbolo della voglia di libertà e del desiderio di fondersi con l’energia di Madre Natura, nel viaggio senza fine dell’uomo, “romantico e titanico”, alla ricerca di limiti da superare, luoghi da esplorare e verità da scoprire.(...)"
Vele al vento

Vele al vento

Tecnica : Olio su tela
Dimensioni in cm : 70x40
Gennacher 2

Gennacher 2

Tecnica : Olio su tela
Dimensioni in cm : 60x90

Cerca





Newsletter

Operazione riuscita

in caricamento